Fighting Style-Arti Marziali
ForumFree.net

Reply
Esercizi in "contatto", Chi Sau, Go Sau etc.
view post Posted on 28/6/2009, 23:56Quote

Wu Shi Shen

Group: Administrator

Status: Utente anonimo

Almeno nel Yip Man il ChiGerk NON esiste, ma esistono molti esercizi specifici per allenare il posizionamento dinamico in coppia etc.

Per ChiSao libero che intendi? Prendere pezzi di sezioni mischiandole, fare "contatto libero" partendo dal "roll" (luk sau, i ltipico rollare) o cos'altro?

MIGLIOR FORUM D'ARTI MARZIALI IN ITALIA (CLICCA QUI)!

"Portatemi una cintura nera di Karate e vi mostreró un uomo morto!" Bruce Lee

"Esistono molte discipline diverse di Karate, ma in pratica è quasi sempre la stessa roba" Mas Oyama

"E' inutile porgere l'altra guancia a chi vive di sola violenza e prepotenza" Doshin So

MANTRA OSCURO (in evoluzione)
"Mi Lin Fa"
ZOU HUO RU MO
AN DE XIN MO
PO HUAI SHAOLIN
MIE JUE WU SENG
JI YA XIAO REN
BA JIA DE SENG QIE CHENG PIAN
FEN SHAO FEN BIAN
CAN SHA MEI YONG DE REN
ZHEN YA FA FENG DE
CHANG SHE DUAN YISHENG
DIAN RAN XU JIA
NONG DUAN DA ZA DE
YI BAN LENG DE YA MA SHU MU
YA CHENG HU ZHUANG TONG XING LIAN DE
SHA HAI TE WU
HUO SUAN YAN
WU NONG CHEN SI DE ME YI GE

BI GNI NA DEI TSI CHUO NGUI KI WO BI NA
image

P_MSG Top
view post Posted on 29/6/2009, 19:45Quote

5° Chi

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/12/2009, 14:09

http://www.youtube.com/watch?v=GiQRlr5NCwk...from=PL&index=7

Il primo che ho trovato in rete penso renda l'idea!

Per quanto riguarda il chi gerk ecco un'idea di cosa puo essere http://www.youtube.com/watch?v=yJffM0jV7XM

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/6/2009, 20:01Quote

Wu Shi Shen

CITAZIONE (fullcombat @ 29/6/2009, 20:45)
http://www.youtube.com/watch?v=GiQRlr5NCwk...from=PL&index=7

Il primo che ho trovato in rete penso renda l'idea!

Ecco immaginavo questo tipo di risposta... Tralasciando OGNI commento tecnico su quella roba che appunto è pescata a caso, quello NON è Chi Sau ma è uno dei vari modi di lavorare sul GO-Sau.

CITAZIONE
Per quanto riguarda il chi gerk ecco un'idea di cosa puo essere http://www.youtube.com/watch?v=yJffM0jV7XM

Sì lo so benissimo cos'è il Chi Gerk e quel video mostra alcuni tipi di applicazioni delle gambe nel WT...
Parliamo dell'esercizio stesso, quando uno di fronte all'altro fanno le routine previste, QUELLO non è WC ma una qualche invenzione a posteriori nata nel WT, così come "l'antigrappling"...

"Esistono molte discipline diverse di Karate, ma in pratica è quasi sempre la stessa roba" Mas Oyama

"E' inutile porgere l'altra guancia a chi vive di sola violenza e prepotenza" Doshin So

"Mi Lin Fa"
ZOU HUO RU MO
AN DE XIN MO
PO HUAI SHAOLIN
MIE JUE WU SENG
JI YA XIAO REN
FEN SHAO FEN BIAN
CAN SHA MEI YONG DE REN
ZHEN YA FA FENG DE
CHANG SHE DUAN YISHENG
DIAN RAN XU JIA
NONG DUAN DA ZA DE
SHA HAI TE WU
HUO SUAN YAN

image

P_MSG Top
view post Posted on 29/6/2009, 20:32Quote

5° Chi

A prescindere delle invenzioni di qualcuno del wt come tu dici e metiamo il caso che anche Yp man non faceva esattamente chi gerk ecc.. se un esercizio e valido e serve a svilupare detterminati atributi ,perchè non aproffitarne e diciamo un'evoluzione dell'arte se cosi possiamo deffinirla ,anche le macchine di 50 anni fa camminavano solo che consumavano troppo inquinavano di più e le prestazioni erano mediocri ,oggi invece piccole auto anno prestazioni elevate e bassi consumi e svolgono al meglio quello che e il loro ruolo e le loro funzioni ,io personalmente sono per l'evoluzione rispettando anche quella che puo essere tradizione ;)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/6/2009, 20:40Quote

Wu Shi Shen

CITAZIONE (fullcombat @ 29/6/2009, 21:32)
A prescindere delle invenzioni di qualcuno del wt come tu dici e metiamo il caso che anche Yp man non faceva esattamente chi gerk ecc.. se un esercizio e valido e serve a svilupare detterminati atributi ,perchè non aproffitarne e diciamo un'evoluzione dell'arte se cosi possiamo deffinirla ,anche le macchine di 50 anni fa camminavano solo che consumavano troppo inquinavano di più e le prestazioni erano mediocri ,oggi invece piccole auto anno prestazioni elevate e bassi consumi e svolgono al meglio quello che e il loro ruolo e le loro funzioni ,io personalmente sono per l'evoluzione rispettando anche quella che puo essere tradizione ;)

Anch'io sono dello stesso avviso, ma tradizione non significa ristagno, significa solo "mantenere quanto di buono c'è, andando avanti" e quindi in un certo senso è parallelo all'EVOLUZIONE...
Tralasciando tutti gli altri esercizi dove si lavora sulle gambe ed il loro uso in contatto e non solo, anch'io per allenare il Tan Gerk uso qualcosa che parte similmente , ma non trovo affatto funzionale tutto quel "tac tac" (spero basti questa spiegazione onomatopeica) che trovi nel Chi Gerk WT (denominato "trombata di gambe" sui forum tedeschi)...

"Mi Lin Fa"
ZOU HUO RU MO
AN DE XIN MO
PO HUAI SHAOLIN
MIE JUE WU SENG
JI YA XIAO REN
FEN SHAO FEN BIAN
CAN SHA MEI YONG DE REN
ZHEN YA FA FENG DE
CHANG SHE DUAN YISHENG
DIAN RAN XU JIA
NONG DUAN DA ZA DE
SHA HAI TE WU
HUO SUAN YAN

image

P_MSG Top
view post Posted on 29/6/2009, 20:53Quote

5° Chi

Minchia ma questi tedeschi sono dei geni !LT quando e andato in Germania e riuscito a formare dei validi maestri oggi tra i piu forti e abili al mondo vedi i vari KK Klaus D per citare i piu noti e tu mi dici che il chi gerk e una trombata mah...
Forse come lo Hai praticato tu comunque ho avuto modo di testarlo con qualche praticante di Thay e sinceramente per funzionare realmente ha bisogno di un tempismo eccezionale !

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/6/2009, 20:57Quote

Wu Shi Shen

CITAZIONE
Minchia ma questi tedeschi sono dei geni !LT quando e andato in Germania e riuscito a formare dei validi maestri oggi tra i piu forti e abili al mondo vedi i vari KK Klaus D per citare i piu noti e tu mi dici che il chi gerk e una trombata mah...

"Tra i più forti ed abili"??? In quale dimensione parallela? Quella di propaganda EWTO? :wacko:

CITAZIONE
Forse come lo Hai praticato tu comunque ho avuto modo di testarlo con qualche praticante di Thay e sinceramente per funzionare realmente ha bisogno di un tempismo eccezionale!

E come l'avrei praticato io? :blink:
Il tempismo serve sempre in ogni cosa, sia WT che WC che Thai...

"Mi Lin Fa"
ZOU HUO RU MO
AN DE XIN MO
PO HUAI SHAOLIN
MIE JUE WU SENG
JI YA XIAO REN
FEN SHAO FEN BIAN
CAN SHA MEI YONG DE REN
ZHEN YA FA FENG DE
CHANG SHE DUAN YISHENG
DIAN RAN XU JIA
NONG DUAN DA ZA DE
SHA HAI TE WU
HUO SUAN YAN

image

P_MSG Top
view post Posted on 29/6/2009, 21:47Quote

2° Chieh

CITAZIONE
Forse come lo Hai praticato tu comunque ho avuto modo di testarlo con qualche praticante di Thay e sinceramente per funzionare realmente ha bisogno di un tempismo eccezionale !

thai ! non thay

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/6/2009, 21:53Quote

Arti Marziali per la vita

Warrior tu hai detto che nel WC esistono esercizi simili al Chi Gerk, non riusciresti a spiegarmelo tanto per rendermi un idea? :)

P_MSG Top
view post Posted on 30/6/2009, 18:24Quote

5° Chi

CITAZIONE (optimus primeIT @ 29/6/2009, 22:47)
CITAZIONE

thai ! non thay

Vabbè ci siamo capiti ^_^

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 27/7/2009, 18:37Quote

Wu Shi Shen

Ricopio quì un mio interessante post appena fatto altrove, dove si discuteva sull'ipotesi di allenare la sensibilità nel WC senza Chi Sao etc.

CITAZIONE
Rispondendo al "come fare senza chi sao"...
Il Chi Sau, inteso come il "roll" (rolling hands), ovvero Luk Sau o Poon Woon Sau se a "posizioni uguali", è un drill che interviene appena dopo un pò e NON enfatizza la sensibilità, poichè appunto una "piattaforma" fissa di sviluppo attributi tecnici dove il massimo della "sensibilità"consiste nel cambiare in modo fisso da Tan a Fook etc. durante i giri e cambi. Credo non sia difficile da capire che serva ben molto di più per allenare una sensibilità degna di tale nome...
La via al WC, almeno relativa a quello buono, è molto più intricata quanto paradossalmente molto più "libera" di quel che viene creduto.
Il tutto inizia dai movimenti di base, YCKYM, Tan, Pugno dritto, Gan, Giro etc., da allenare in vari modi ed usare inizialmente in applicazione fissa e singola in coppia, dove sempre sotto la guida di un istruttore competente, si comincia a sperimentare a turno un inizio di "idea libera", parallelamente ad un idea iniziale di "to stick" come un certo esercizio propedeutico ma inizialmente quasi senza contenuto strettamente tecnico, seppur con alcuni canoni di esecuzione da rispettare al fine di mantenerci il suo senso, che si vede ad es. in 2 scene del video sul meeting del mio forum... Da quì si progredisce "step by step" (una delle "idee" contenute in uno dei 2 principi della prima forma, il "Dim Din Cheung"), con sempre l'istruttore competente che in caso correggerà e valuterà mano a mano che elementi inserire, tra cui un iniziale Go-Sau allievo-insegnante molto personalizzato, blando, rilassato ed anch'esso "step by step", ma con le "idee" giuste e costantemente monitorate (con i fatti, non le parole), il Chi Dan Sau per lavorare maggiormente su "struttura", i "cambi" base e qualcosa di sensibilità specifica in più, altri esercizi di sensibilità e non solo, da staccati e dal contatto, ma senza nome, più avanti il ciclo Lap Sau etc. etc. etc. Appena dopo, quando l'allievo sarà valutato idoneo, sia tecnicamente che a livello di "idee" d'allenamento, potrà essere introdotto il Chi Sau come ulteriore lavoro, sempre ben collegato al resto, per lavorare su attributi etc. da usare poi sempre nel Go-Sau, vero "vertice" d'allenamento del sistema (o cuore, come dice qualcuno sul Chi Sau) e ponte tra allenamento e realtà.
Nel WC serio non si parla, si fa!

:ILWARRIORSA:

"Mi Lin Fa"
ZOU HUO RU MO
AN DE XIN MO
PO HUAI SHAOLIN
MIE JUE WU SENG
JI YA XIAO REN
FEN SHAO FEN BIAN
CAN SHA MEI YONG DE REN
ZHEN YA FA FENG DE
CHANG SHE DUAN YISHENG
DIAN RAN XU JIA
NONG DUAN DA ZA DE
SHA HAI TE WU
HUO SUAN YAN

image

P_MSG Top
view post Posted on 5/11/2009, 23:03Quote

Wu Shi Shen

Ricopio un mio post fatto altrove, dove spiego molto sinteticamente l'inizio del Chi Sau come mostrato nel "famoso" video "Lok Yiu WC", mettendo poi il tutto in rapporto al "da noi è uguale" legato ai soliti discorsi concernenti le differenze tra lineage...

Parlando di Chi Sau, è un esercizio atto principalmente a sviluppare attributi tecnici di vario tipo, non un tipo di confronto o scontro od altro legato direttamente al combattimento. Go Sau ("pratica libera","mani libere", "gioco delle mani" etc.) è la pratica ponente il ponte tra allenamento e realtà, il vertice della piramide componente il vostro WC.
Avvicinandomi maggiormente al punto, la differenza sostanziale tra i vari WC non è tanto il footwork, ma tutta la composizione del sistema fin dalle fondamenta, la costruzione di YCKYM, di Tan, di Bong etc. e poi le "idee", di pratica generale, di allenamento, anche solo di movimento dei singoli gesti, ultimo ma non ultimo il footwork, facilmente riproducibile dall'esterno, ma in realtà intimamente legato a tutto il resto di cui sopra, sempre elementi organici sono.
Ora, tornando al discorso Chi Sau e relative "costruzioni" ed "idee", prendiamo come esempio il tanto vituperato video "Lok Yiu", dai secondi 0.11 a 0.26: http://www.youtube.com/watch?v=y6GFJhmXZVQ
Fino a 0.22 si vede il secondo (il primo è il Poon Woon 2 mani uguali) esercizio base del Chi Sau 2 mani di prima forma, notasi in particolare la costruzione del bong, decisamente diversa rispetto alla maggiorparte degli altri lineage, molto più ampia, alta col gomito sopra la linea spalle e ad arco. L'idea di base di quel bong è la "preparazione" del corpo atta sia alla cura di eventuali problemi fisici, sia allo sviluppo di Gung (energia, "pesantezza"), di struttura per "far tenere le posizioni" e di flessibilizzazione di schiena e spalle per prepararsi ai movimenti successivi del sistema. Questo tipo di Bong, il primo del sistema, va allenato sia da solo che in coppia con i vari esercizi ed una volta compresa la dinamica, non comporta i soliti problemi di infiammazione cuffia legati ai "soliti" bong in circolazione. Ora notiamo la "costruzione" del Fook, visivamente quì molto meno chiara... La sua posizione bassa ideale è gomito al centro, altezza massima consentita dalla lunghezza della parte alta di braccio, avambraccio perpendicolare al suolo e dritto in fuori, le "idee" di pratica del gesto in se sono simili a quelle del bong, con la differenza che la preparazione del corpo avviene verso lo stretto, l'interno, il contrario rispetto al Bong. Un altra "idea" base che sovrasta tutto questo, legato ai singoli gesti, è il portare questi movimenti all'estremo per poterli praticare meglio in condizioni più "raccolte" e vicine all'applicazione, tracciando un parallelo è simile all'allenamento dei calci alti per calciare meglio in basso, allenando e perfezionando però comunque il calciare in basso, oppure parlando di preparazione fisica, l'allenare sia il movimento generico full range per mantenere flessibilità etc. che quello ridotto con modalità e carichi più specifici allo scopo.
Questa metodica permette di stare sia "stretti" che "larghi" a seconda delle circostanze sia di Chi Sau che di Go Sau e comunque stare sempre "coperti" nello scambio tecnico con chi tende solamente a stringere "cercando la fessura" anche tenendosi larghetti, cosa che ha sempre suscitato stupore da parte di chi conosceva soltanto la via stretta...
Vedendo tutti i vari movimenti singoli nel complesso, si noterà che viene coperta ogni possibile direzione di movimento naturale marzialmente fruibile e plausibile, il WC si basa sul nostro corpo umano ed in realtà non crea alcuna "sovrastruttura" come ritenuto da chi non possiede la corretta chiave di lettura, ma di riscoprire la propria naturalezza dando a se stessi una meravigliosa metodica per sviluppare le capacità partendo dal più profondo.
Veniamo all'esercizio fisso in coppia a posizione ferma, come mostrato nel video. Il "roll" è ritmico, come secondo un idea contenuta in uno dei 2 principi del livello prima forma, paradossalmente atta a sviluppare tempismo se vista in ottica organica col resto e viene mostrato un metodo didattico aiutante l'allievo a porre maggiore enfasi sulla struttura, "tenere le posizioni", visibile nel "colpetto" dato a turno nel fine corsa di ogni singola "rollata". Tale ulteriore "idea" d'allenamento, basata su azione e reazione reciproca, viene messa in atto concordando prima chi comincia etc., evitando così confusione che ne annullerebbe il senso.
Ampliando lo scorcio coi secondi da 0.22 a 0.26, viene eseguito l'esercizio successivo, il Chi Sau con passi. Sarò più sintetico, i passi vanno coordinati in modo preciso con il movimento delle mani al fine di creare ulteriori attributi tecnici, da vari tempismi cinetici all'idea di controllo della gamba avversaria etc., passo e relativo movimento di mano devono essere sincronizzati in un certo modo sia per tempismo che per gesto (tan a bong etc., dipende) sempre a precisi fini tecnici ed anche e soprattutto quì, viene deciso prima "chi muove" stabilendo i rispettivi "turni", "uno fa l'altro segue". I passi stessi sono di un certo tipo e di una certa esecuzione, il tutto per costruire il proprio WC unendo quanto finora sinteticamente ( ci sarebbe da dire molto altro) descritto più tutto il resto quì non in oggetto.
Il resto del video mostra inizialmente il ciclo lap sau base, sul quale si può discutere a parte, mentre dopo un Go Sau che definire macello è poco, conoscendoli di persona e vedendo cosa fanno credo che l'unica spiegazione possibile è il malriuscito tentatico di volere bloccarsi soltanto su movimenti ed idee di prima forma, creando così un mezzo obrobrio, dove comunque qualcosina di pregevole rimane, seppur molti difficilmente capibile da chi non ne è avvezzo. Poi, come assodato, sono appunto scarti di ripresa messi insieme da un ex-allievo incazzato e questo credo chiuda il cerchio.
Spero che questa in realtà breve e sintetica panoramica di una realtà specifica, possa dare una concezione migliore, almeno sommariamente basilare, su quali siano le reali ed abissali differenze tra i vari WC già solo nei singoli gesti iniziali, per non parlare nelle "idee".
Cosa sono queste "idee" se non quanto chiamato motti, concetti e principi, da un pò piuttosto di moda? E si può ancora dire che "tanto i principi sono sempre uguali"?
Un insieme di FANTASIE ed IGNORANZA, nulla più nulla meno, alla faccia dei soliti "ce l'abbiamo anche noi" da forum

:ILWARRIORSA:

"Mi Lin Fa"
ZOU HUO RU MO
AN DE XIN MO
PO HUAI SHAOLIN
MIE JUE WU SENG
JI YA XIAO REN
FEN SHAO FEN BIAN
CAN SHA MEI YONG DE REN
ZHEN YA FA FENG DE
CHANG SHE DUAN YISHENG
DIAN RAN XU JIA
NONG DUAN DA ZA DE
SHA HAI TE WU
HUO SUAN YAN

image

P_MSG Top
view post Posted on 6/11/2009, 10:44Quote

Discepolo di ESSO

Group: IperMod

:clapclap: :clapclap: :clapclap:

MAI GEI WONG WING CHUN KUEN

image

La via dell'Oscurità è infinita e quelli che hanno paura della malvagità non prendano neanche questa strada, già piena delle ossa di coloro che non si sono dimostrati degni di intraprenderla

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 7/11/2009, 16:16Quote

Arti Marziali per la vita

Bel post ;) Molto interessante ;). Solo una curiosità:
CITAZIONE
Un altra "idea" base che sovrasta tutto questo, legato ai singoli gesti, è il portare questi movimenti all'estremo per poterli praticare meglio in condizioni più "raccolte" e vicine all'applicazione, tracciando un parallelo è simile all'allenamento dei calci alti per calciare meglio in basso, allenando e perfezionando però comunque il calciare in basso, oppure parlando di preparazione fisica, l'allenare sia il movimento generico full range per mantenere flessibilità etc. che quello ridotto con modalità e carichi più specifici allo scopo.
Questa metodica permette di stare sia "stretti" che "larghi" a seconda delle circostanze sia di Chi Sau che di Go Sau e comunque stare sempre "coperti" nello scambio tecnico con chi tende solamente a stringere "cercando la fessura" anche tenendosi larghetti, cosa che ha sempre suscitato stupore da parte di chi conosceva soltanto la via stretta...

E' questo il famoso concetto dell' "allenare il largo per migliorare anche lo stretto" giusto?

Poi appena hai tempo che ne diresti di aprire un topic anche sul Sat San Choy? :)

P_MSG Top
43 replies since 20/12/2006, 13:12

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: