Fighting Style-Arti Marziali
ForumFree.net

Reply
categorie diverse... perchè?
view post Posted on 29/10/2009, 14:19Quote

10° Chieh

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/12/2009, 17:35

Questa domanda ce l'ho in testa da tempo, però mi è tornata in mente qualche sera fa dopo un allenamento di Ju-Jitsu.
Ero andato in palestra per salutare tutti visto che ormai sono più di 2 mesi che non riesco ad andare ad allenarmi, vedendomi lì mi hanno chiesto di allenarmi un po' con loro, sono andato nello spogliatoio, mi son fatto prestare una giacca del keiko-gi, una cintura e son salito sul tatami.
Avendo praticato per circa un mese e mezzo, rimanendo appunto inattivo per più di due mesi, sono stato messo a fare randori (solo Judo partendo in piedi da staccati + lotta a terra) con due ragazzi nuovi (credo iscritti da inizio settembre) e sia con il primo che con il secondo non ho avuto difficoltà, riuscivo ad entrare con 2 tecniche su 3 viste e provate da solo a casa) proiettandoli facilmente (soprattutto il secondo che pesava meno di me mentre il primo aveva più o meno lo stesso peso).
proseguendo l'allenamento ho fatto randori con un ragazzo che pratica da quasi un anno, e che pesa pochi kg più di me, non se l'aspettava che avessi imparato bene la meccanica delle proiezioni (essendo appunto fuori allenamento) e così la prima volta l'ho fatto volare tranquillamente, successivamente invece non ci sono più riuscito.
L'ultimo randori l'ho fatto con il maestro, quando facciamo combattimento ci lascia parecchio fare lasciandoci liberi diversi spazi sia per afferrare, che per provare immobilizzazioni, che per colpire (ovviamente non nel randori di Judo).
Non sono mai riuscito a proiettarlo in nessun modo (ovvio che non ci riesco, sono appena agli inizi, lui lo fa da anni) però mi resta un dubbio: non sono mai riuscito a proiettarlo per la differenza di peso, per la sua maggiore sensibilità o perchè non aspettavo che entrasse lui cercando di proiettarlo entrando io?
Nelle competizioni di Judo perchè si usano le categorie di peso se in teoria quest'arte marziale è nata proprio per dare vantaggio ai meno forti/pesanti?(ma anche su quest'ultima cosa ci sarebbe da fare un discorso, soprattutto sul concetto di cedevolezza...)
Ho provato a fare la seguente ipotesi: se si lavora di sensibilità e si usa l'inerzia dell'avversario, sapendolo entrambi i due contendenti cercheranno di stare il più piazzati possibile, di conseguenza una persona con alle spalle anche un minimo di allenamento non andrà a rischiare di farsi squilibrare e quì entra in gioco la forza, però non mi sembra un'ipotesi del tutto azzeccata...
spiegazioni sull'uso delle proiezioni in piedi e del perchè delle categorie a livello sportivo?

Porta il massimo rispetto agli altri e al loro codice, ma segui ciecamente il tuo

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/10/2009, 14:48Quote

Lo squilibrio è tutto!

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 18:40, 26 minuti fa

CITAZIONE
Non sono mai riuscito a proiettarlo in nessun modo (ovvio che non ci riesco, sono appena agli inizi, lui lo fa da anni) però mi resta un dubbio: non sono mai riuscito a proiettarlo per la differenza di peso, per la sua maggiore sensibilità o perchè non aspettavo che entrasse lui cercando di proiettarlo entrando io?

in questo caso non sei riuscito a proiettarlo sia per differenza di peso, sia perche sei algli inizi e sia perche ha molta più sensibilità di te!! nella lotta in piedi la sensibilità è tutto!!!
per quanto riguarda le categorie di peso ti dico la mia idea: se prendi 2 judoka che praticano entrambi da 10 anni e sno entrambi tecnicamente preparati ma ci sono 30 kg di differenza è ovvio che quello più pesante sarà sempre avvantaggiato, in quanto a parità di tecnica subentra la forza, infatti se il judoka più leggero combattesse con un judoka meno esperto e più pesante non avrebbe difficoltà! ti dico ciò perche ho 2 amici uno che fa judo da 12 anni e pesa come me (65 kg) e un altro che è nella categoria 90+ e fa judo da 14 anni, il divario tecnico è praticamente inesistente tra i due, anzi il più leggero è molto agile ma quello più pesante è molto più forte e se lo vuole proiettare ma non ci riesce fa di forza!

P_MSG Top
view post Posted on 29/10/2009, 14:55Quote

10° Chieh

io quando a Ju-Jitsu facciamo combattimento libero (quindi sia lotta che calci, pugni, ecc.) e mi trovo di fronte ad un ragazzo parecchio pesante (non ricordo il peso, comunque supera i 100kg ed è alto circa come me) non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di arrivare a distanza di lotta perchè sulla distanza posso contare sulla mia maggiore velocità mentre nella lotta lui può contare sul suo peso, spero che col tempo questa mia convinzione passi e che rieasca a trovare l'iniziativa per provare la lotta anche con chi è molto più pesante di me :maestro:

Porta il massimo rispetto agli altri e al loro codice, ma segui ciecamente il tuo

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/10/2009, 14:58Quote

Lo squilibrio è tutto!

però contro un altro judoka più pesante sarà sempre più difficile!! puoi contare sull'agilità essendo più "piccolo" ma solo quando si sarà automatizzate diverse tecniche!! comunque la sensibilità è tutto!!!!

P_MSG Top
view post Posted on 29/10/2009, 15:16Quote

Wu Shi Shen

Group: Administrator

Status: Utente anonimo

CITAZIONE
spiegazioni sull'uso delle proiezioni in piedi e del perchè delle categorie a livello sportivo?

Semplicemente perchè è bello parlare di sensibilità, cedevolezza etc. ma nella pratica di arti lottatorie (o grappling) come il/lo Judo c'è sempre in primis una forte componente fisica poichè tali attributi in queso caso sono più un "accessorio" al quale arrivare da soli e quindi molto soggettivi, al contrario di AM come il WC dove c'è tutto un lavoro sistematico e progressivo dal piccolo al grande e viceversa.

MIGLIOR FORUM D'ARTI MARZIALI IN ITALIA (CLICCA QUI)!

"Portatemi una cintura nera di Karate e vi mostreró un uomo morto!" Bruce Lee

"Esistono molte discipline diverse di Karate, ma in pratica è quasi sempre la stessa roba" Mas Oyama

"E' inutile porgere l'altra guancia a chi vive di sola violenza e prepotenza" Doshin So

MANTRA OSCURO (in evoluzione)
"Mi Lin Fa"
ZOU HUO RU MO
AN DE XIN MO
PO HUAI SHAOLIN
MIE JUE WU SENG
JI YA XIAO REN
BA JIA DE SENG QIE CHENG PIAN
FEN SHAO FEN BIAN
CAN SHA MEI YONG DE REN
ZHEN YA FA FENG DE
CHANG SHE DUAN YISHENG
DIAN RAN XU JIA
NONG DUAN DA ZA DE
YI BAN LENG DE YA MA SHU MU
YA CHENG HU ZHUANG TONG XING LIAN DE
SHA HAI TE WU
HUO SUAN YAN
WU NONG CHEN SI DE ME YI GE

BI GNI NA DEI TSI CHUO NGUI KI WO BI NA
image

P_MSG Top
view post Posted on 29/10/2009, 15:21Quote

Lo squilibrio è tutto!

ma sicuramente la forza è importante, però ci vuole anch sensibilità, sensibilità di capire dove tira/spinge l'avversario e la sensibilità nei tuoi movimenti per non far capire all'avversario cosa vuoi fare!

P_MSG Top
view post Posted on 29/10/2009, 15:37Quote

Wu Shi Shen

Come detto è un fattore soggettivo, se tu sei maggiormente impostato verso il "sentire" e magari l'insegnamento nella tua palestra pone grande enfasi su questo, allora tanto meglio...

"Esistono molte discipline diverse di Karate, ma in pratica è quasi sempre la stessa roba" Mas Oyama

"E' inutile porgere l'altra guancia a chi vive di sola violenza e prepotenza" Doshin So

"Mi Lin Fa"
ZOU HUO RU MO
AN DE XIN MO
PO HUAI SHAOLIN
MIE JUE WU SENG
JI YA XIAO REN
FEN SHAO FEN BIAN
CAN SHA MEI YONG DE REN
ZHEN YA FA FENG DE
CHANG SHE DUAN YISHENG
DIAN RAN XU JIA
NONG DUAN DA ZA DE
SHA HAI TE WU
HUO SUAN YAN

image

P_MSG Top
view post Posted on 29/10/2009, 16:46Quote

10° Chieh

già il fatto di fare parecchio randori dovrebbe essere d'aiuto per progredire sotto l'aspetto sensibilità però :nonso:

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/10/2009, 18:06Quote

Wu Shi Shen

Certo e non vedo il motivo di tutte queste perplessità su una cosa o l'altra, basta rileggere il mio post.

"Mi Lin Fa"
ZOU HUO RU MO
AN DE XIN MO
PO HUAI SHAOLIN
MIE JUE WU SENG
JI YA XIAO REN
FEN SHAO FEN BIAN
CAN SHA MEI YONG DE REN
ZHEN YA FA FENG DE
CHANG SHE DUAN YISHENG
DIAN RAN XU JIA
NONG DUAN DA ZA DE
SHA HAI TE WU
HUO SUAN YAN

image

P_MSG Top
view post Posted on 31/10/2009, 14:02Quote

10° Chieh

CITAZIONE (FightingWarrior81 @ 29/10/2009, 18:06)
Certo e non vedo il motivo di tutte queste perplessità su una cosa o l'altra, basta rileggere il mio post.

infatti stavo rispondendo a questa tua affermazione:
CITAZIONE (FightingWarrior81 @ 29/10/2009, 15:37)
Come detto è un fattore soggettivo, se tu sei maggiormente impostato verso il "sentire" e magari l'insegnamento nella tua palestra pone grande enfasi su questo, allora tanto meglio...

quindi nessuna perplessità, era solo per dire che, secondo me, non è solo cosa soggettiva, sia che sei predisposto, che se non lo sei, a furia di prenderle qualcosa la impari di sicuro :maestro:

P_MSG P_EMAIL Top
9 replies since 29/10/2009, 14:19

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: